Si è chiusa lo scorso 8 maggio la campagna di rilevazione delle attività degli Iscritti alla Prima e alla Seconda sezione del Registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività in favore degli stranieri immigrati (previsto dall’art. 42 TU Immigrazione).
Per la prima volta, la campagna di rilevazione è stata effettuata tramite un applicativo web strutturato ed organico. Sviluppato da ETT, ha permesso a circa 800 Enti sparsi su tutto il territorio nazionale di relazionare i progetti realizzati nel corso del 2018.
Gli Enti, una volta ottenute le credenziali di accesso, hanno potuto compilare la scheda predisposta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – direzione generale dell’immigrazione e delle politiche dell’integrazione – divisione II. Tale documento si articolava su una sezione relativa ai dati anagrafici, una relativa alle informazioni di carattere generale e una per la raccolta analitica dei dati e delle caratteristiche dei singoli progetti. Lo strumento realizzato è un prezioso decision support per i funzionari del Ministero che hanno ora a disposizione in forma strutturata tutti i dati rilevati.