Skip to main content

Nell’era digitale, l’Intelligenza Artificiale può rivoluzionare il settore turistico e il modo in cui le imprese operano e interagiscono con i loro clienti.


In questo contesto, ETT e GruppoMeta hanno aderito a Turismi.ai, Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale nel Turismo ente no profit che si pone l’obiettivo di esplorare e promuovere l’uso dell’intelligenza artificiale nel settore turistico, condividere e diffondere soluzioni innovative, informare e formare gli operatori turistici e favorire l’adozione di tecnologie AI based eticamente sostenibili per l’industria del turismo.

La costituzione dell’associaizone è avvenuta i occasione del convegno organizzato dal Ministero del Turismo sull’ecosistema digitale del turismo italiano, svoltosi durante il Forum PA 2024 a Roma.

Per favorire la nascita di un ecosistema turistico innovativo a tutti i livelli, Turismi.AI unirà le forze di imprese tecnologiche, start-up, aziende turistiche, istituti di ricerca e università, con l’obiettivo di sviluppare progetti trasversali di filiera e diventare un centro di competenze per la realizzazione di partenariati tecnologici utili a favorire l’incontro tra domanda e offerta.

In concreto, l’associazione si propone di promuovere 5 aree specifiche, in particolare Ricerca e sviluppo, Formazione ed educazione, Networking, collaborazione Sostenibilità e G7 “Turismo”.