Record di visitatori per la sesta Edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola, che si è tenuto dall’8 al 10 marzo presso la Fortezza da Basso a Firenze.
Presente anche il Gruppo ETT per raccontare la propria proposta sul tema scuola 4.0: il pubblico, triplicato rispetto all’edizione 2022, era invitato a provare presso lo stand di Gruppo tre esperienze in realtà virtuale: La Divina Commedia VR: l’Inferno, un viaggio immersivo, Moon Landing e You Are Darwin.
Il digitale per la scuola del futuro. Ambienti, contenuti e strumenti per innovare l’apprendimento
Laboratori in realtà virtuale e aumentata, metaverso, videogiochi ed esperienze game-based: sono alcune delle tecnologie digitali per la scuola del futuro utili a innovare l’apprendimento. Attorno a questi temi l’evento organizzato dal Gruppo ETT il 10 marzo, dedicato a dirigenti, insegnanti e studenti.
Come è possibile utilizzare le nuove tecnologie per focalizzare l’attenzione e il coinvolgimento emotivo degli studenti e verificare il loro apprendimento? Serve tutta la tecnologia che viene proposta? Si può rendere un’esperienza di studio davvero immersiva utilizzando i nuovi spazi di comunicazione sociale offerti dal digitale: si tratta di una scelta sostenibile per le scuole?
ETT, con GruppoMeta e VIS, ha illustrato come è possibile aiutare scuole, docenti e studenti a costruire ambienti digitali di apprendimento onlife in un continuum educativo fra spazio fisico e spazio virtuale, forme innovative e più tradizionali di apprendimento.
Scopri di più