Anche quest’anno ETT parteciperà al CHNT – Conference on Cultural Heritage and New Technologies, conferenza internazionale dedicata al Patrimonio Culturale che ogni anno si svolge a Vienna, in questa 28° edizione dal 15 al 17 novembre 2023.
Per questa importante manifestazione, ETT è stata selezionata per presentare il paper “Culturgame.it presents AquaMANN – A new video game for the National Archaeological Museum of Naples”.
Il progetto di ricerca industriale Culturgame utilizza un approccio sperimentale per studiare i giochi applicati alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla divulgazione scientifica. Il filo conduttore dei videogiochi e dei giochi phygital sviluppati nel corso del progetto è l’acqua, una risorsa cruciale nella storia delle società umane e una parte vitale degli ecosistemi. Sono stati scelti tre siti dimostrativi, ciascuno con una soluzione on-site progettata per essere utilizzata nel museo e una soluzione off-site per l’uso a distanza. Il MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli) è pioniere nella promozione e produzione di giochi applicati alla valorizzazione del patrimonio storico-archeologico. Oltre a produrre il sequel di Father and Son, il museo ha recentemente sperimentato i tradizionali giochi analogici, creando un set di scacchi stampato in 3D con pezzi ispirati ai capolavori delle collezioni del museo. I giochi, in tutte le loro forme, sono per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli strumenti efficaci per creare coinvolgimento e raggiungere nuovi pubblici. Il videogioco AquaMANN mira a sensibilizzare il pubblico più giovane alla conoscenza, al rispetto e quindi all’uso consapevole dell’acqua. Si tratta di un viaggio nel mondo antico, esemplificato da reperti museali.
Approfondisci il progetto Culturgame