Martedì 4 giugno dalle 14.30 alle 17.30 si terrà il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2023-2024 dell’Osservatorio Innovazione Digitale per la Cultura del Polimi, presso l’Aula Magna Carassa e Dadda del Politecnico di Milano e in streaming.
Il Convegno offre una fotografia sullo stato di maturità digitale delle istituzioni culturali italiane (musei, monumenti, aree archeologiche e teatri) nel 2024 e delle principali innovazioni che hanno interessato il comparto culturale, con un’attenzione particolare su come il digitale possa favorire l’inclusività e l’accessibilità dei luoghi della cultura.
I risultati saranno commentati da un panel di esperti e arricchiti mediante la presentazione di casi e best practice.
In occasione del Convegno verrà premiato il progetto vincitore tra i finalisti del Premio Gianluca Spina per l’Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali destinato alle Istituzioni culturali di natura pubblica o privata e a organizzazioni/associazioni culturali. Tra i progetti finalisti del Premio Spina 2024 per la Categoria Accessibilità e Sostenibilità anche CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia.
Dopo la premiazione del vincitore, i partecipanti in presenza potranno fruire dell’esperienza in realtà virtuale di ETT e Fondazione Haydn “Haydn VR Experience“.