ll Digital Ocean Forum (DOF) 2024, che si terrà il 13 giugno 2024 al Palazzo delle Accademie di Bruxelles è un incontro di alto livello in cui verrà presentato il prototipo del gemello digitale europeo dell’oceano (DTO), oltre al contributo che il DTO potrà avere in favore dello sviluppo sostenibile della Blue Economy e della gestione delle risorse oceaniche. L’obiettivo è discutere e indagare su come il DTO contribuisce all’attuazione del Green Deal e del Decennio della scienza per lo sviluppo sostenibile promosso dalle Nazioni Unite.
L’evento, ibrido e aperto al pubblico, riunirà gli esperti di EMODnet e Copernicus Marine Service, i responsabili politici, i progetti europei, le parti interessate e i cittadini interessati per partecipare alla co-progettazione e alla co-creazione del gemello digitale europeo dell’oceano. Oltre a questi due programmi, in cui ETT è coinvolta da tempo, si parlerà dei progetti OLAMUR, EFFECTIVE e SO-CHIC.
Annunciato in occasione del One Ocean Summit di Brest, nel febbraio 2022, dalla Presidente Von der Leyen nell’ambito della missione dell’UE Restore our Ocean and Waters, il gemello digitale europeo dell’oceano aprirà le porte alla conoscenza e alla sua traduzione in azioni in quanto luogo di co-creazione digitale all’incrocio di diverse discipline. Il suo scopo è quello di fornire alle comunità oceaniche, ai cittadini, agli attori costieri, agli scienziati e ai responsabili politici di tutto il mondo, conoscenze attuabili e di supportarli nelle loro decisioni e pianificazioni quotidiane, per garantire un Oceano sano e sostenibile.
Per maggiori informazioni: scopri di più sul gemello digitale europeo dell’oceano.