Si è conclusa la Design Week 2023 di Milano (17-23 aprile), il momento più importante dell’anno per la design industry.
Insieme a Corepixx, ETT ha riallestito lo spazio condiviso della sua sede milanese di Viale Abruzzi 20: il nuovo coworking accoglie un digital showroom dedicato alle soluzioni più innovative per trasformare l’esperienza d’acquisto online e in store.
Digital Experience e Spatial Design sono le parole chiave che abbiamo scelto per definire il nuovo spazio phygital in cui coabitano ETT, ABS e Corepixx.
Video mapping, lightbox, sensori, librerie digitali e slider sono le tecnologie core che arricchiscono questo nuovo ambiente dedicato al mondo del retail.
L’ingresso agli spazi è stato rinnovato con l’allestimento di una lightbox a luce bianca, caratterizzata da un tessuto in stile marmoreo che prende vita quando è attiva la retroilluminazione. Un effetto realistico, sinonimo di dinamicità che anticipa il carattere di tutti gli ambienti della sede milanese.
Superando questo spazio e proseguendo a destra, si accede alla sala riunioni: oltre alla funzionalità pratica della sala, l’aspetto estetico è esaltato da tre elementi visivi d’impatto.
Il primo è l’uso della lightbox in stile floreale a rivestire una delle pareti curva della sala, un’alternativa alla classica carta da parati, che grazie alla sua qualità e alle sue proprietà, si adatta al meglio alla curvatura della parete.
Il secondo è la riproduzione a grandi dimensioni degli occhi del David di Michelangelo in stampa 3D, posta nella parte superiore della parete floreale.
Terzo, la scelta di animare gli occhi del David tramite video mapping. L’iconico sguardo è stato scelto perché capace di impersonificare le principali figure e ruoli professionali esistenti nell’universo ETT: architetti, marketer, designer, digital strategist, ingegneri, sviluppatori e storyteller.
Continuando il percorso oltre il corridoio di destra, si giunge al pezzo forte dell’allestimento: la libreria digitale.
Ogni pannello LED è caratterizzato da una tecnologia differente che consente di esplorazione in modo emozionale e innovativo i contenuti.
Il primo pannello viene attivato spostando le grucce dove sono appese alcune t-shirt, grazie alla presenza di sensori wireless.
Il secondo LED invita il visitatore a scansionare con il proprio smartphone un QR code, attivando di fatto una vera e propria funzione “telecomando” che permette di riprodurre video, cambiare e selezionare a piacimento i contenuti.
Con il sensore successivo, posizionando il paio di scarpe sul lettore si dà avvio al contenuto, che è possibile interrompere allontanando le calzature e il corrispettivo sensore.
L’ultimo monitor, tramite un sensore di presenza, attiva i contenuti correlati a un prodotto specifico, ad esempio una borsa.
Presente nella sala anche una lightbox retroilluminata a tema metaverso che rimarca ulteriormente il carattere forte e innovativo degli spazi.
Completano la visita dello showroom lo slider dedicato alla Mini, posizionato nel corridoio a sinistra rispetto all’ingresso. Facendolo scorrere è possibile visualizzare contenuti specifici che raccontano i dettagli dell’iconica vettura.
L’ultima sala è dedicata all’artwall floreale, a ripresa di quello nella sala riunioni, e a 4 ledwall, gestiti da app e collegabili al tablet di visita.
I nuovi hardware, software e la progettazione creativa vanno a rinnovare showroom di Viale Abruzzi 20 portandolo in una nuova dimensione retail.