Culturgame – Esperienze game-based per il patrimonio culturale quest’anno sarà presente al Lucca Comics 2023.
Il progetto vede ETT come capofila di un gruppo di 7 partner: Museo Archeologico Nazionali di Napoli, Stazione Zoologica Anton Dohrn, Protom, Red Raion, Università degli Studi di Sassari, Università degli Studi di Milano Bicocca e Bax Energy.
L’obiettivo è quello di sviluppare soluzioni game based per la valorizzazione culturale e scientifica. Sono state realizzate 5 soluzioni, in particolare legate a valorizzazione del patrimonio storico-archeologico, divulgazione scientifica e sensibilizzazione all’ecologia degli ambienti acquatici
EcoBab: il gioco con protagonista il fitoplancton, realizzato da ETT per il Museo dell’Università di Sassari.
20.000 Suoni Sotto i Mari: realizzato da ETT per la Stazione Zoologica Anton Dohrn, il gioco sfida i giocatori a solcare gli abissi e riconoscere i suoni sottomarini.
PhytoAdventure: il gioco mette alla prova le proprie conoscenze, invita a prendersi cura delle colture di fitoplancton e a imparare a gestire le condizioni ambientali che ne consentono la sua sopravvivenza. Il gioco è stato realizzato da Red Raion per il Museo dell’Università di Sassari.
Darwin & Dohrn: Bax Energy ha creato per la Stazione Zoologica Anton Dohrn un Virtual Tour su Darwin & Dohrn, fruibile in realtà virtuale o via web.
AquaMANN: obiettivo del gioco è trovare le hydria e raccogliere più punti possibili. Protom ha realizzato questo gioco per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Giovedì 2 novembre dalla 14.30 alle 15.30 presso Villa Bottini (SI14) si terrà il panel di presentazione dei giochi realizzati per tre musei italiani: il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli e il Museo dell’Università di Sassari
Scopri i dettagli al link dedicato all’evento.