Creiamo PA, il progetto per la Pubblica Amministrazione per aiutare l’ambiente
Una strategia unitaria nell’attuazione delle politiche pubbliche per superare le criticità ambientali è quanto propone un nuovo progetto.
Creiamo PA “Competenze e Reti per l’Integrazione e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA” è il progetto realizzato dal Ministero dell’Ambiente e cofinanziato con fondi comunitari nell’ambito del Pon Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
In altre parole, si tratta di rafforzare la capacità della PA nel cambiamento sostenibile. Il Progetto si traduce in un sito online, riferimento informativo di oltre mille iniziative pianificate in tutta Italia finalizzate al sostegno ambientale.
Nove le linee di intervento tematiche: acquisti verdi, mobilità sostenibile, qualità dell’aria, strategie nazionali, cambiamenti climatici, valutazioni ambientali, economia circolare, risorse idriche, valutazione di incidenza.
45 enti coinvolti, oltre 4.200 partecipanti, risorse complessive di circa 40,5 milioni di euro.
Gli enti pubblici saranno impegnati in percorsi integrati per rafforzare le competenze tecniche e le capacità operative delle PA, regionali e locali, ma anche di altri enti e soggetti con competenze ambientali, come gli Enti Parco.