A cura di ETT tre paper recentemente pubblicati da CHNT (Conference annuale sul Cultural Heritage che si tiene a Vienna) e Current Issues in Tourism (importante rivista che incoraggia la discussione approfondita sui punti chiave dell’argomento turismo).
“Measuring the impact of functional and experiential mixed reality elements on a museum visit”
Il paper, curato da Mariapina Trunfio (professoressa dell’università degli studi di Napoli Parthenope), con la collaborazione di Salvatore Campana e Adele Magnelli (international Project Manager di ETT), analizza le qualità e i risultati de “L’Ara come era“, un progetto di Mixed Reality realizzato nel 2016 presso l’iconico Museo dell’Ara Pacis a Roma (Italia). Espressione della storia romana, rappresenta un vero e proprio unicum nel panorama italiano e internazionale. I risultati e le conclusioni aprono nuovi scenari per la ricerca futura sulle esperienze museali immersive, combinando il patrimonio culturale con l’innovazione tecnologica. Suggeriscono inoltre implicazioni gestionali per combinare autenticità e innovazione nel museo, generando esperienze uniche e ridefinendo i modelli di servizio museale.
“Casanova Museum & Experience: How to Integrate History with Virtual Reality in Order to Relive the Past”
Casanova Museum & Experience, realizzata e prodotta da ETT S.p.A. nel 2018, è un museo creato per rinnovare le grandi emozioni della Venezia del diciottesimo secolo, attraverso la vita e i pensieri di quel grande scrittore, poeta, avventuriero e seduttore che fu Giacomo Casanova.
Il paper, a cura di Adele Magnelli, illustra le soluzioni multimediali progettate e sviluppate da ETT S.p.A, analizzandole in termini di design, progettazione ed esecuzione.
“Exploracity: an innovative platform offering new services for the enhancement of tourism and Cultural Heritage”
Il paper, curato da Davide Pantile (Project Manager di ETT) analizza gli esiti del progetto “Exploracity“. Si tratta di una piattaforma innovativa che offre nuovi servizi per crescita e valorizzazione dei flussi turistici e dei beni culturali a Genova. Finanziato dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) e sviluppato da ETT spa, Exporacity è il primo esempio di uso sistematico della realtà aumentata e virtuale per un’app turistica multimediale completa.