Skip to main content
un videowall introduttivo accoglie i visitatori con un video multilingue che, grazie a droni e ricostruzioni 3D, illustra la disposizione dell’antica Albintimilium all’interno del moderno tessuto urbano di Ventimiglia

Il 6 dicembre scorso, l’Antiquarium dell’area archeologica di Nervia, a Ventimiglia (IM), ha riaperto al pubblico con un nuovo percorso museale riallestito grazie ai fondi del PNRR. Il sito, che conserva importanti testimonianze dell’antica città romana Albintimilium, offre ai visitatori un affascinante viaggio nella storia, tra i resti delle terme, del teatro e una ricca selezione di reperti archeologici.
Tra le novità del riallestimento, ETT ha contribuito con l’integrazione di soluzioni tecnologiche innovative, pensate per arricchire l’esperienza di visita e potenziare l’accessibilità sensoriale e cognitiva. Tra queste, spiccano i videowall che introducono il visitatore al percorso museale, accompagnati da un talking avatar che, grazie all’intelligenza artificiale, dà voce a un antico abitante di Albintimilium e racconta la storia del sito, offrendo dettagli sugli scavi e la vita nell’antica città romana.
Altra importante innovazione sono le due teche interattive che permettono di sovrapporre contenuti digitali ai reperti esposti, come un pendente amuleto e un set da viaggio in argento risalenti al II/III secolo d.C. Un monetiere interattivo, costituito da un tavolo touch e un espositore, consente ai visitatori di approfondire la storia di 12 monete antiche.
Inoltre, le terme multisensoriali offrono un’esperienza coinvolgente che simula il funzionamento del sistema di riscaldamento delle antiche terme romane. Attraverso l’interazione con un plastico, i visitatori potranno ascoltare contenuti audio e percepire l’aria calda che riscaldava gli ambienti, un esempio perfetto di Design for All, pensato per coinvolgere anche il pubblico con disabilità sensoriali.