Per implementare le misure previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza relative alla transizione digitale, il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio e l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) hanno sottoscritto un accordo strategico. L’obiettivo di questo accordo è rafforzare le competenze degli Enti Locali nella gestione della digitalizzazione e semplificazione dei processi.
Le attività programmate verranno realizzate mediante l’utilizzo delle risorse finanziarie disponibili nel Fondo complementare al PNRR, inserendole all’interno di un percorso di semplificazione completo, in linea con gli obiettivi generali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per le Pubbliche Amministrazioni e i lavori pubblici.
In stretta collaborazione con l’ANCI, sarà garantito un monitoraggio costante dell’avanzamento degli interventi e del raggiungimento degli obiettivi prefissati. A tal fine, sarà attivato un sistema di raccolta dati e informazioni continuamente aggiornato e sistematico.