MAIA - Mixed-reality Academy for Immersive Awareness
La Camera Immersiva di ETT per la formazione e la sicurezza di START 4.0
- START 4.0
I NOSTRI SERVIZI
-
Multimedia set-up
-
Interactive Installation
-
Software Development
-
System Implementation
-
Conten Production
MAIA è la Camera Immersiva per una formazione più efficace e condivisa
Formare alla sicurezza, oltre i limiti dell’aula
Simulare un cantiere pericoloso, un’area portuale in piena attività, una procedura di sicurezza complessa: la sfida, per chi si occupa di formazione e addestramento, è farlo senza esporre le persone a un rischio reale. Le metodologie tradizionali (aula, manuali, esercitazioni statiche, etc) faticano a restituire la complessità dei contesti operativi reali e la mancanza di ambienti tecnologici integrati rende difficile trasformare situazioni di pericolo in esperienze di apprendimento efficaci, capaci di lasciare un segno cognitivo duraturo in chi si forma.
START 4.0, il Centro di Competenza nazionale che promuove la transizione digitale sicura e sostenibile delle imprese italiane, si è trovato di fronte ad un’esigenza precisa: dare alle aziende e agli enti di formazione del territorio uno strumento capace di colmare la distanza tra teoria e pratica, permettendo simulazioni e addestramento su situazioni di rischio reali in un ambiente sicuro, condivisibile e ripetibile.
Non bastava un singolo dispositivo individuale: serviva un ambiente in cui la formazione potesse diventare anche un’esperienza collettiva, capace di generare confronto e apprendimento condiviso tra più persone contemporaneamente, e al tempo stesso un’infrastruttura flessibile, pronta ad accogliere nel tempo nuovi contenuti e nuovi moduli formativi per rispondere a esigenze diverse.
MAIA, la mixed reality che mette il rischio in sicurezza
Da questa collaborazione operativa nasce MAIA – Mixed-reality Academy for Immersive Awareness, la Camera Immersiva Polifunzionale realizzata da ETT e ospitata all’interno della sede di Ansaldo Energia a Genova.
Il cuore dell’installazione è un’ampia superficie Ledwall per la proiezione continua di scenari e contenuti multimediali, affiancata da quattro visori Meta Quest 3 connessi direttamente al Ledwall: chi indossa il visore vive l’esperienza immersiva in prima persona, mentre chi osserva in sala condivide gli stessi contenuti in tempo reale, trasformando l’addestramento individuale in un momento di confronto collettivo. Un VR Corner dedicato, dotato di PC e visore di realtà virtuale VR HTC Vive, completa l’infrastruttura per le applicazioni che richiedono la massima fedeltà grafica e interattività.
Il contributo di ETT è andato oltre la fornitura hardware e software, occupandosi dell’intero percorso: dalla progettazione dell’ambiente alla fornitura e installazione degli apparati, fino allo sviluppo dei contenuti e all’interfaccia di regia che ne semplifica la gestione quotidiana al personale non prettamente tecnico. Per rendere MAIA immediatamente operativa, ETT ha progettato e prodotto anche i primi due contenuti esperienziali dedicati alla formazione sul campo — una ripresa a 360° delle principali fasi operative in area portuale e una simulazione interattiva in realtà virtuale per l’ispezione e l’individuazione delle non conformità di sicurezza nei cantieri edili.
Con MAIA, START 4.0 non acquisisce soltanto uno strumento tecnologico, ma un’infrastruttura pensata per crescere nel tempo, capace di accogliere nuovi moduli formativi e nuovi contenuti multimediali senza dover essere ripensata da zero a ogni esigenza.
Verso una formazione più efficace, condivisa e replicabile
Uno degli obiettivi più strategici è l’apertura al territorio: MAIA sarà a disposizione delle aziende e degli enti di formazione locali per l’erogazione dei propri corsi, ampliando così la platea di beneficiari ben oltre il perimetro di START 4.0 e ponendo le basi per un modello di formazione alla sicurezza scalabile e replicabile in altri contesti.