
Venerdì 4 aprile, dalle 09:30 alle 13:00, si terrà il convegno finale della Ricerca 2024/25 dell’Osservatorio Extended Reality & Metaverse dal titolo AI, Digital Twin e nuovi device trasformano le esperienze immersive.
L’evento, che si svolgerà sia in presenza a Milano sia in streaming, rappresenta il momento conclusivo di un percorso di studio e analisi sulle tecnologie XR e le loro applicazioni a cui ETT ha contribuito sin dai primi appuntamenti, guidato dall’impegno costante nella ricerca e nell’innovazione di Alessio Morosini, Project Manager di ETT, punto di riferimento nell’ambito delle soluzioni immersive.
Il 2024 è stato un anno di forte evoluzione per l’Extended Reality, con il lancio di nuovi dispositivi e l’integrazione sempre più stretta tra XR e Intelligenza Artificiale. L’ingresso di Apple nel settore, le collaborazioni tra Meta e Ray-Ban, e tra Samsung e Google, hanno accelerato lo sviluppo dell’ecosistema XR, sia a livello hardware che software.
Il convegno offrirà una panoramica dello stato attuale di queste tecnologie, analizzando la value chain del settore, il livello di adozione nelle aziende e i principali trend futuri.
ETT parteciperà all’evento con una demo dedicata al Metaverso, focalizzata sul tema della geologia. La dimostrazione sarà disponibile presso il corner demo, offrendo un esempio concreto delle potenzialità delle esperienze immersive applicate alla divulgazione scientifica.