
ETT partecipa alla settima edizione di Firenze Archeofilm 2025, il Festival Internazionale del Cinema di Archeologia, Arte e Ambiente, in programma dal 5 al 9 marzo 2025 presso il Cinema La Compagnia di Firenze.
Durante la sessione inaugurale del festival, il 5 marzo alle ore 10:00, sarà presentato “Antiche tracce – La vita in palafitta“, cortometraggio in realtà virtuale diretto da Federico Basso e prodotto da ETT. Il filmato offre uno sguardo immersivo sulla vita delle comunità palafitticole europee tra il 3.800 a.C. e il 1.500 a.C., unendo rigore storico e innovazione tecnologica per valorizzare il patrimonio culturale.
Girato nel Parco Archeo Natura di Fiavé (TN), sito UNESCO, il cortometraggio è il risultato di cinque mesi di produzione con il coinvolgimento di esperti e professionisti del settore. Grazie all’uso avanzato di droni, steadycam e wirecam, la regia ha trasformato un racconto storico in un’esperienza immersiva a 360 gradi, superando i confini del documentario tradizionale.
Oltre alla proiezione inaugurale, il pubblico potrà vivere l’esperienza VR presso la Sala Piccola del Cinema La Compagnia il 6 e 7 marzo.
La proposta presentata a Firenze Archeofilm 2025 coniuga la tradizione del cinema documentaristico con le potenzialità della realtà virtuale, una tecnologia che ETT ha saputo padroneggiare e innovare, applicandola alla narrazione del patrimonio storico e culturale. L’approccio adottato nel cortometraggio unisce rigore scientifico e impatto visivo, offrendo un’esperienza immersiva che amplia le modalità di fruizione e arricchisce il panorama audiovisivo contemporaneo.