Il Codice dell’Amministrazione Digitale attribuisce ad AGID il compito di monitorare la realizzazione delle attività svolte dalle amministrazioni e di verificare i risultati raggiunti.
In questo contesto, a partire dal 2020, è stata avviato il percorso di monitoraggio, di cui si è appena conclusa la misurazione dei target 2021 dei risultati attesi e lo stato di attuazione delle linee d’azione istituzionali espressi nel Piano triennale per l’informatica 2021-2023.
Queste azioni di monitoraggio e verifica hanno anche l’obiettivo di supportare l’attuazione fisica, finanziaria e procedurale del Piano triennale nel suo complesso.
Il monitoraggio prevede:
– la misurazione dei risultati attesi, ovvero gli indicatori di risultato da conseguire complessivamente a livello di sistema PA per la realizzazione degli obiettivi fissati;
– la verifica dell’attuazione delle linee d’azione da parte delle amministrazioni;
– l’analisi della spesa e degli investimenti pubblici in ICT di pubbliche amministrazioni centrali e locali.
Il set di indicatori di risultato previsti nel piano è composto da 45 risultati attesi, 35 dei quali prevedevano il raggiungimento di un target a fine 2021. I dati raccolti mostrano che i target fissati per il 2021 sono stati in gran parte raggiunti.