Regione Campania ha attivato la Misura 2A “Formazione mirata all’inserimento lavorativo” del Piano di Attuazione Regionale “Garanzia Giovani Campania” II fase – PON “Iniziativa Occupazione Giovani” dedicata alla formazione per l’inserimento lavorativo attraverso percorsi formativi professionalizzanti, specialistici e di alta formazione.
L’offerta formativa è proposta dai soggetti accreditati dalla Regione Campania, ai sensi della DGR n. 242/2013, attraverso il portale Cliclavoro. La piattaforma, realizzata da ETT per la Regione fornisce accesso al catalogo formativo online Garanzia Giovani Formazione del Par Campania – II fase e costituisce l’insieme delle proposte formative del repertorio regionale delle qualificazioni.
Gli operatori della formazione accreditati mettono a disposizione interventi di formazione finanziati e destinati ai giovani Neet (di età compresa tra i 16 e i 29 anni, non iscritti a scuola né all’Università, che non lavorano e non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale) e ai giovani non Neet (di età compresa tra i 16 a 35 anni che risultino ammessi alle operazioni finanziate con l’Asse 1 Bis del PAR Campania).
L’avviso della Misura 2A è a sportello e prevede l’apertura di finestre temporali per la presentazione delle istanze. A oggi si è conclusa con successo la presentazione della prima finestra temporale attivata il 14 settembre e conclusa il 30 settembre sulla piattaforma regionale Cliclavoro Campania.
Al momento, è in corso la valutazione delle istanze pervenute. La partecipazione degli operatori accreditati in Regione Campania è stata molto elevata. La volontà è quella di avviare in breve tempo percorsi formativi declinati sulle esigenze del territorio locale.