L’11 e 12 dicembre 2024, Montecatini Terme ospiterà la decima edizione dello Skillman International Forum (SIF) 2024, un punto di riferimento globale per l’innovazione nella formazione professionale e la valorizzazione delle competenze.
ETT, tra i protagonisti di questo evento, metterà al centro della scena il proprio know-how tecnologico e culturale. Il 12 dicembre, durante la sessione plenaria mattutina, Nicola Camurri, Strategy Director di ETT, illustrerà come l’innovazione tecnologica possa supportare la formazione professionale e la valorizzazione del patrimonio culturale.
Tra i progetti più rappresentativi spicca la Divina Commedia VR, un’esperienza immersiva che unisce cultura e innovazione digitale. Questo progetto incarna la missione della futura Skillman Villa, il nuovo International Centre of Vocational Excellence (CoVEs.eu) in Toscana, che mira a integrare l’istruzione professionale con tecnologie all’avanguardia per valorizzare le produzioni regionali.
Durante la plenaria, ETT illustrerà le potenzialità del proprio contributo, focalizzato su tecnologie avanzate e soluzioni innovative per sostenere le produzioni regionali e promuovere la cultura locale. ETT sarà presente anche nella hall dell’hotel con un desk dedicato, dove i visitatori potranno esplorare la Divina Commedia VR – e una selezione di altre produzioni – tramite i visori di realtà virtuale. Questo spazio offrirà un’anteprima tangibile delle potenzialità della tecnologia applicata alla formazione e alla cultura, a testimonianza dell’impegno di ETT nel promuovere l’innovazione e la crescita delle eccellenze locali.