Si è svolta il 10 novembre presso il Museo Nazionale delle Ferrovie di Pietrarsa la serata di gala dedicata alla proiezione in anteprima di Cicale, il corto vincitore del concorso internazionale per cortometraggi: “Viaggio in treno”, parte di Get on the train, un progetto speciale multidisciplinare del Premio “Penisola Sorrentina”® e promosso con il partenariato tecnico di ETT e il patrocinio morale di Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane e Ministero e delle Infrastrutture e dei Trasporti. Questo evento celebrativo ha riunito artisti, esperti del settore e appassionati di cinema in un’atmosfera unica, all’insegna della cultura e dell’innovazione.
La serata ha visto la partecipazione di Oreste Orvitti, direttore del Museo Nazionale Ferroviario, che ha condotto i presenti in una visita guidata del museo, arricchendo l’esperienza con aneddoti e approfondimenti sul patrimonio ferroviario. Adele Magnelli, International Project Manager di ETT e Mario Esposito, direttore artistico del Premio Penisola Sorrentina, hanno raccontato il progetto legato alla sezione “Viaggio in treno“, evidenziando gli aspetti salienti e le ispirazioni che hanno guidato la realizzazione del corto.
Culmine della serata è stata la proiezione del corto vincitore, Cicale, opera emozionante e coinvolgente che riflette la creatività e il talento degli artisti emergenti.