Il prossimo 7 ottobre alle 15 si terrà l’evento annuale dell’Associazione Genova Smart City, un’occasione per esplorare le più recenti tendenze e sviluppi nel campo della digitalizzazione e delle tecnologie innovative della città.
Il convegno, Smart Transformation: Digitalizzazione e Tecnologie Innovative per Città Sostenibili che si terrà presso Banca Bper in Piazza De Ferrari (via Cassa di Risparmio 15, a Genova) vedrà la partecipazione di relatori di spicco
Nel pomeriggio, durante il panel Educazione e Formazione: Fondamenti delle Smart City, l’evento vedrà anche la partecipazione di Giorgio Genta illustrerà come ETT stia sfruttando le tecnologie emergenti per trasformare la formazione e lo sviluppo delle competenze all’interno delle Smart City. Il suo discorso si concentrerà sul ruolo di strumenti innovativi come la Realtà Virtuale (VR) e la Realtà Aumentata (AR), che consentono l’adozione di approcci interattivi e immersivi in vari ambiti, migliorando l’apprendimento e la formazione professionale. In particolare, verranno illustrati i vantaggi di queste tecnologie nell’educazione, nella sicurezza e nel settore culturale.
Tra i progetti principali di cui Genta parlerà, spicca la piattaforma STEP– Smart Education Platform, sviluppata da ETT, che offre percorsi formativi avanzati e personalizzati, già implementati con successo nella formazione degli ufficiali della Marina Mercantile. Un altro esempio sarà l’uso di sistemi simulativi immersivi per la formazione antincendio presso l’Ospedale di Pietra Ligure, un progetto che ha migliorato la preparazione del personale ospedaliero in situazioni di emergenza.
Inoltre, Genta discuterà delle potenzialità del metaverso per valorizzare il patrimonio culturale, citando il progetto META DEPOT, una mostra virtuale sviluppata da ETT per CTE Casa delle Tecnologie Emergenti che ha reso accessibili le opere d’arte del Museo d’Arte Orientale e del Museo di Archeologia Ligure in un formato digitale e interattivo.