Il 25 settembre 2024, al Teatro Alcione di Milano, si terrà Orbits – Dialogues with Intelligence, un evento ideato da Action Holding e guidato da Luciano Floridi, direttore del Centro di Etica Digitale della Yale University e filosofo fra i massimi esperti di etica dell’AI e dell’informazione, di cui ETT è partner tecnico. Questo evento segna la prima tappa di un tour internazionale rivolto al mondo delle imprese, con l’Italia come paese di partenza. Orbits si distingue per il suo formato unico, definito come show-how, che combina narrazione e approfondimento per esplorare cosa significhi essere umani nell’era dell’intelligenza artificiale (AI).
Durante l’evento, Floridi guiderà un dialogo che mira a comprendere l’impatto dell’Intelligenza artificiale sulla nostra società e sulle dinamiche del lavoro, con un focus specifico su come questa trasformi la relazione tra tecnologia ed etica. Saranno esplorate nuove prospettive sul ruolo dell’intelligenza umana nell’epoca delle macchine intelligenti e sulle sfide etiche e sociali che l’AI porta con sé.
Grazie a una nuova piattaforma, la community dell’evento potrà confrontarsi su questi temi accedendo a risorse esclusive che offrono un accesso privilegiato al lavoro del professor Floridi. Oltre alla possibilità di seguire in streaming gli eventi e partecipare alle convention, le aziende potranno riservare il proprio posto. I partecipanti avranno anche l’opportunità di scoprire una vasta gamma di contenuti, tra cui libri, podcast, notizie, video e lezioni. Sarà inoltre possibile interagire con chatbot e approfondire le tematiche trattate grazie alle pillole informative del tour Orbits.