Centro Ricerche Enrico Fermi

Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi

CLIENTE
  • Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi

I NOSTRI SERVIZI
  • Allestimento / Multimedia set-up
  • Exhibition Design
  • Content Production
  • Serious game / Gamification
  • Video Production
  • Interactive Installation
  • Interaction Design
  • App Design

Un percorso multi e inter disciplinare incentrato sulla figura di Enrico Fermi e le sue grandi scoperte

Un percorso che segue la filosofia di divulgazione del Centro Fermi

È stata inaugurata il 28 ottobre 2019 a Roma la sede istituzionale del Centro Fermi (Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi”) all’interno della celebre palazzina di via Panisperna finalmente ristrutturata.

proiezioni immersive su una parete del centro fermi
ragazza che tocca il muro interattivo realizzato da ett all'interno del centro fermi

La tecnologia rivoluziona gli spazi

ETT ha costruito in quest’occasione il nuovo allestimento museale scenografico, con nuove strutture e ambientazioni realizzate per ripensare lo spazio e il suo utilizzo, trasformando i luoghi e rendendo possibile una costante interazione con gli exhibit multimediali.

A cura esclusiva di ETT uno slider situato all’ingresso – che prepara i visitatori alla visita e mostra un’anteprima dei progetti del Centro Fermi – e un tavolo touch per approfondire le tematiche del Centro attraverso una serie di contenuti multimediali.

proiezioni realizzate da ett di disegni geometrici sulle mani all'interno del centro fermi
ragazza utilizza un touch presso il centro fermi allestito da ett
L’app di visita sviluppata da ETT consente di scoprire il museo in modo semplice ed esaustivo, permettendo un maggiore coinvolgimento dell’utente attraverso immagini inedite e curiosità. Nella vita scientifica di Fermi sono state individuate una decina di tappe significative, intorno alle quali è stato definito un percorso in grado di offrirne una nuova chiave di lettura, coinvolgente e appassionante. L’applicazione presenta una modalità innovativa di fruizione per una visita del museo con più livelli di approfondimento grazie all’ausilio della tecnologia beacon. Attraversando le sale del museo l’utente riceverà il suggerimento dei punti di interesse presenti nelle vicinanze. Cliccando su ciascun punto di interesse, si avrà accesso a una scheda di dettaglio composta da una gallery di immagini e un testo di approfondimento.

Supportiamo la tua crescita digitale