Uno dei siti storici più importanti d’Italia e tra i più significativi d’Europa
Nel castello Cavour, a Santena, riposano le spoglie dello statista Camillo Bensoaccanto ai suoi familiari, nel luogo dei suoi affetti più intimi. È qui che sono stati realizzati i lavori di restauro e l’installazione multimediale del Memoriale Cavour. ETT ha realizzato l’intero allestimento multimediale, a partire dal concept identitario e dal progetto grafico, che comprende contenuti che illustrano episodi significativi della storia europea e italiana.
Attraverso l’impiego di soluzioni tecnologiche avanzate, che consentono la gestione delle visite e dei contenuti in cinque lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco) grazie al semplice utilizzo di un tablet, si ripercorrono episodi significativi della storia europea e italiana, si incontrano i personaggi principali del Risorgimento e i familiari che vissero accanto all’artefice dell’Unità d’Italia.
Un percorso che si articola attraverso 21 sale e in cui i momenti di spettacolarizzazione e approfondimento sono sapientemente integrati con l’infrastruttura tecnologica e illuminotecnica del Castello lungo i suoi tre piani espositivi. Visitando il castello, il parco, la tomba dei Benso, la mostra si ha la possibilità di scoprire e apprezzare un sito storico tra i più importanti d’Italia e tra i più significativi d’Europa.