È stato presentato oggi presso il Comune di Monfalcone il progetto di valorizzazione degli itinerari turistici nel Golfo di Panzano, Scopri Monfalcone, affidato a ETT e Space.
Nell’ambito dell’Interreg Italia-Croazia FramesPort (Framework initiative fostering the sustainable development of adriatic small ports), il progetto valorizza il territorio di Monfalcone e dei centri velici e nautici del Golfo di Panzano integrando supporti tecnologici e comunicazione tradizionale, attraverso media digitali e tecniche di storytelling in relazione alle varie tematiche del sistema di itinerari turistici.
Scopri Monfalcone si snoda attraverso la valorizzazione di quattro itinerari culturali e cinque itinerari turistici. Un portale web, coordinato con un’app mobile e con l’applicazione per quattro totem touch diffusi sul territorio veicoleranno gli itinerari di approfondimento relativi ai POI e la connessione alla piattaforma ufficiale di FrameSport. L’app guida alla visita degli itinerari e approfondisce con contenuti ad hoc (mappe, testi, audio, foto, video e panoramiche 360°) storia e curiosità dei POI scelti. Propone contenuti di edutainment e funge anche da strumento per gli enti e gestori territoriali per la raccolta dati relativamente ai flussi e al monitoraggio statico delle presenze. Inoltre, è consultabile da remoto, per preparare alla visita, o sul territorio, per farsi guidare e, per una selezione di punti di interesse è disponibile una ulteriore modalità di visita: virtual tour esplorabili a 360° realizzati mediante riprese video panoramiche di siti e paesaggi.