Sport, ambiente, tecnologia e scienza sono i quattro pilastri su cui si basa Wind of Change, coraggioso Giro d’Italia in canoa con lo scopo di raccogliere i fondi per la tutela dell’ecosistema marino italiano. Da Venezia a Genova, percorrendo 1.511 miglia nautiche e 90 tappe con sosta, Leone Ortega ha viaggiato in solitaria da maggio per tre mesi. Il 30 luglio il tour di Wind of change è ufficialmente terminato.
ETT, da sempre impegnata per favorire la protezione e la sostenibilità ambientale, ha appoggiato con grande piacere l’iniziativa fornendo un importante sensore per la raccolta dati. Wind Of Change ha infatti raccolto dati sull’inquinamento dell’ecosistema marino italiano, che verranno successivamente analizzati da enti e consorzi, per informare la Commissione europea per azioni di conservazione.
L’ENVlogger è un piccolo sensore di temperatura impermeabilizzato grazie a un incapsulamento in stampa 3D, dotato di un componente di prossimità NFC che interagisce con dispositivi esterni.
Grazie a un’app mobile, è stato possibile programmare il sensore posto al di sotto della canoa in modo da selezionare la frequenza di campionamento, scaricare i dati, raccoglierli ogni 5 minuti e, naturalmente, avviare il dispositivo.