Il Comune di Settimo Torinese, città da anni impegnata a promuovere l’innovazione e la divulgazione scientifica, organizza anche quest’anno il Festival dell’Innovazione e della Scienza, in collaborazione con la Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana.
Il Festival, giunto quest’anno alla sua XI edizione, si svolgerà dall’ 8 al 15 ottobre e sarà dedicato al tema dei Linguaggi, declinato in molteplici aspetti: dall’inclusione all’arte, dalla scienza all’ambiente, dalla tecnologia al digitale, dai media al giornalismo, dalla letteratura alla scuola, passando per la musica, il teatro e il cinema. La manifestazione prevederà anche momenti dedicati alle scuole e offrirà agli studenti e alle studentesse un’esperienza unica di scoperta e apprendimento.
Dal 9 al 13 ottobre saranno organizzati laboratori, conferenze di approfondimento, visite guidate e spettacoli teatrali, pensati appositamente per coinvolgere i giovani e avvicinarli al mondo della scienza e dell’innovazione. Gli spazi della Biblioteca Archimede, cuore pulsante della manifestazione, saranno riorganizzati e sfruttati al meglio per ospitare le scuole. Il Festival coinvolgerà comunque tutti i poli culturali di Settimo, dall’Ecomuseo del Freidano al Mu-Ch Museo della Chimica alla Suoneria.
Le giornate di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 ottobre saranno dedicate ad incontri gratuiti con esperti e grandi ospiti. Gli incontri, della durata di circa un’ora, saranno strutturati per coinvolgere il pubblico trasversale, con l’obiettivo di fare divulgazione attraverso vari linguaggi, coerentemente con lo spirito “pop” che da sempre caratterizza il Festival.
In questa edizione, il Festival vuole dare spazio ai linguaggi innovativi dei social media, delle nuove tecnologie, dell’intelligenza artificiale, delle neuroscienze, dei codici e molto altro. Sono previsti workshop, conferenze, spettacoli, intrattenimento, laboratori e mostre.
Proiezioni, mostre e installazioni
Mostre e installazioni saranno già visitabili a partire da settembre: la Biblioteca Archimede ospiterà l’installazione immersiva VR Experience, la tecnologia a supporto della conoscenza, un corner allestito in collaborazione con ETT S.p.A. – Gruppo SCAI e Rai Cinema, con 12 postazioni individuali dotate di visori, per fruire di contenuti educativi, scientifici e culturali in Realtà Virtuale realizzati da ETT, e la mostra Hello World! dedicata ai linguaggi di programmazione a cura del MuPln (Museo Piemontese dell’informatica).
L’Ecomuseo del Freidano, invece, dal 30 settembre ospiterà la mostra intitolata “Comunicare lo stile Olivetti”, a cura dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, con una selezione di prodotti dal design iconico e le campagne di comunicazione della storica azienda di Ivrea.
ETT SpA è partner della XI edizione del Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese, al quale partecipa con un incontro dedicato alle tecnologie immersive, all’interno del ciclo di conferenze di approfondimento in programma, e con un corner VR, in collaborazione con RAI Cinema, entrambi negli spazi della Biblioteca Archimede.
Incontro: Tecnologie immersive e nuovi linguaggi: dalla Poesia alla VR
Adele Magnelli, International Project Manager di ETT, terrà lo speech Tecnologie immersive e nuovi linguaggi: dalla Poesia alla VR nella sala Primo Levi della Biblioteca venerdì 13 ottobre alle ore 11.00.
Inserito nel programma del ciclo di conferenze di approfondimento dedicato ai ragazzi delle scuole del territorio, l’incontro approfondirà il ruolo dei nuovi linguaggi nella creazione e nella veicolazione di esperienze innovative legate a letteratura e poesia.
VR Experience, la tecnologia a supporto della conoscenza
Il progetto introduce all’interno del Festival dell’Innovazione e della Scienza soluzioni multimediali immersive che accompagnano i visitatori alla scoperta di contenuti educativi realizzati da ETT.
Il corner è allestito, durante tutta la durata del Festival, con 12 postazioni individuali dotate di visori, per fruire i contenuti in Realtà Virtuale.
Saranno fruibili dai visitatori:
- La Divina Commedia VR: un viaggio immersivo
La Divina Commedia VR è un progetto che ha prodotto due cortometraggi in VR, Inferno e Purgatorio, distribuiti da RAI Cinema e fruibili su RAIPlay e Rai Cinema Channel VR.
La voce di Francesco Pannofino accompagna in un viaggio straordinario attraverso le tre cantiche dantesche, in un’opera che offre allo spettatore modalità innovative e altamente immersive di fruizione del mondo immaginato all’interno di uno dei capolavori della letteratura e della poesia mondiale, simbolo dell’identità linguistico-culturale del nostro Paese.
Il cammino attraverso le cantiche inizia nella selva oscura, percorrendo alcuni dei momenti più significativi del poema dantesco. Varcando la porta degli inferi, il viaggio di Dante si configura come un moto lento e inesorabile attraverso le pene e gli incontri con i dannati, sino alla terrificante e gigantesca figura di Lucifero. Il Purgatorio, invece, si manifesta in tutta la sua imponenza: una montagna rocciosa che svetta al centro dell’emisfero australe. Usciti dall’Inferno, in questo regno è ammesso lo scorrere del tempo: qui si conoscono l’alba e il tramonto, il giorno e la notte, e la luce è declinata in tutte le sue tonalità.
Le ambientazioni sono modellate, sculptate e dipinte in 3D e integrazione in compositing di attori ripresi in green screen nelle scene in primo piano, in cui si percepiscono il volto e le espressioni.
Le scene di folla sono state realizzate riprendendo i movimenti reali di attori (MOCAP: motion capture) e riportando tali movimenti su character 3D. Le colonne sonore originali, musicate da Marco Morini, arricchiscono l’esperienza immersiva dello spettatore con un sound design particolarmente coinvolgente.
- Moon Landing
Moon Landing è un’esperienza immersiva creata da VIS – Virtual Immersion in Science, primo spin off della Scuola Normale Superiore di Pisa e azienda del Gruppo ETT.
VIS è specializzata nella produzione di materiale multimediale per la divulgazione scientifica basato su sistemi digitali innovativi.
Grazie alla tecnologia VR 360 diventa possibile salire a bordo dell’Apollo 11 per vivere da protagonisti lo sbarco più famoso della storia contemporanea. Basta indossare il visore per ritrovarsi all’interno del LEM e sperimentare in prima persona lo spettacolare allunaggio del 1969 nei panni di Neil Armstrong.
Moon Landing ha un grande impatto visivo grazie a una ricostruzione iperrealistica dell’interno e dell’esterno del Modulo Lunare. Analoga attenzione ai dettagli è riservata alla traiettoria dell’Apollo 11 e al Mare Lunare della Tranquillità, i cui crateri furono teatro del famoso sbarco.
- VR Story: Adriano Olivetti con gli occhi del futuro
Il cortometraggio in Realtà Virtuale ha come soggetto la storia di Adriano Olivetti, attraverso la combinazione di due soluzioni tecnologiche diverse: la cinematic VR (riprese live a 360°) e la CGI (Computer Generated Imagery: ricostruzione in computer grafica).
È lo stesso Adriano Olivetti, con la voce di un giovanissimo studente, a parlare in prima persona e a raccontare di sé e della storia dell’azienda. Lo spettatore può immergersi in un viaggio che, dalle vicende del passato, lo porta alla contemporaneità, raccontato attraverso un volo a 360° sulla città d’Ivrea e realizzato attraverso riprese live con drone e apposita camera VR.