Grazie alla tecnologia diventa possibile riprodurre ambienti virtuali navigabili liberamente tramite app e siti web, da qualunque device. Utenti e visitatori possono scoprire negozi, processi produttivi, mostre e gallerie senza muoversi dalle proprie case.
Visitatori Reali, Musei Virtuali
In questo periodo accedere fisicamente alle attrazioni culturali è impossibile, per via della quarantena e delle nuove norme di contenimento per il Covid-19.
Cosa fare dunque per vivere l’arte e la storia dei più celebri musei d’Italia e del mondo senza muoversi dalla propria stanza?
La tecnologia ci viene incontro con la possibilità di creare eventi e tour virtuali. Sempre più musei italiani e internazionali, infatti, stanno affiancando ai propri spazi fisici luoghi digitali in cui sono possibili visite virtuali a 360° ai propri spazi. Grazie a queste soluzioni viene messo a disposizione di tutti, tramite web, il patrimonio storico-artistico di alcuni dei più importanti tra musei e gallerie.
Non solo musei: Visite virtuali per Brand e Imprese
Processi produttivi, laboratori industriali, boutique, negozi: oggi possiamo rendere accessibile ovunque, da tutti, qualunque spazio che per obiettivi strategici si desideri aprire al pubblico.
I visitatori si muovono tra ambienti, stanze, oggetti e personaggi ricostruiti fedelmente in computer grafica o tramite foto e video 360°; guidati da un’interfaccia spettacolare, esplorano contenuti contestuali on demand agganciabili ovunque, tra foto HD, capsule video di dettaglio, interviste ai makers, oggetti in Realtà Aumentata e tutto ciò che la tua Brand vuole comunicare.
Un esempio di Museo Virtuale: scopri Museo Teatrale alla Scala con Nicoletta Manni
ETT ha realizzato per il Museo Teatrale alla Scala un allestimento multimediale studiato per valorizzare ogni spazio e raccontare in maniera innovativa la storia di uno dei più singolari e prestigiosi musei in Italia.
In questo contesto è stata sviluppata un’App per dispositivi mobili che accompagna i visitatori all’esplorazione delle sale del Museo e dei luoghi scaligeri di Milano. Un’esperienza di Realtà Virtuale, tramite l’uso di un visore, rende il visitatore protagonista e lo invita a un viaggio unico nel suo genere alla scoperta dei luoghi segreti del Teatro, guidato per mano dalla prima ballerina Nicoletta Manni.