Il Vicinato a Pozzo, percorso multimediale immersivo negli antichi rioni Sassi realizzato da ETT per il Comune di Matera, inaugurato il 7 settembre 2019 e primo tassello del Parco della Storia dell’Uomo, ha vinto l’edizione 2020 del prestigioso Premio Gianluca Spina per l’Innovazione Digitale nei Beni e nelle Attività Culturali.
Il riconoscimento è stato attribuito questa mattina dall’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali del Politecnico di Milano, al termine di un convegno sul tema “Dall’emergenza nuovi paradigmi digitali per la cultura”. Il premio è stato attribuito da una giuria di esperti, selezionando il vincitore tra i migliori progetti in Italia capaci di rappresentare un modello virtuoso nel settore dell’innovazione digitale nella cultura.
Vicinato a Pozzo è un sito culturale immaginato come un viaggio evocativo nella storia e nella vita dei Sassi di Matera, in cui i visitatori possono approfondire grazie alla tecnologia “invisibile” del Projection Mapping, il concetto abitativo di Vicinato nel tempo e le storie della Civiltà Contadina. Il racconto si struttura come un dialogo tra opposti che si fondono per raccontare le contraddizioni, i valori e la persistenza di un luogo senza tempo. Il contrasto tra l’esterno e l’interno, tra informazione e interazione, tra giorno e notte offre ai visitatori la natura intima e raccolta della vita quotidiana e dei cambiamenti sociali nel tempo della Vicinanza.
L’utilizzo delle tecnologie digitali non invadente ma sapientemente disegnato come supporto a una attenta ricostruzione storica e a uno storytelling coinvolgente, insieme all’attenzione per la valorizzazione di un territorio nelle sue molteplici peculiarità, sono gli elementi che più hanno colpito del progetto Vicinato a Pozzo.
Eleonora Lorenzini – Direttore degli Osservatori Innovazione Digitale nel Turismo e Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali