Verrà presentata domani, 4 giugno alle ore 11.00 all’Arsenale, presso la Torre di Porta Nuova, durante il Salone Nautico Venezia, l’app realizzata da SPACE per l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale.
L’App, multipiattaforma e multilingua, nasce per accompagnare i visitatori alla scoperta delle città-porto di Venezia, Chioggia e Marghera, guidandoli in un territorio ricco di bellezze artistiche, ma anche di eccellenze produttive e logistiche altrettanto affascinanti.
Attraverso 3 itinerari e 24 punti di interesse l’App racconta le funzioni portuali nella loro espansione (dai moli, dagli squeri e dai fondaci nei centri storici ai terminal multimodali vicini alle grandi vie di comunicazione) ed evoluzione (tecnologica, professionale e organizzativa).
Lo storytelling è articolato su diversi media: interviste a esperti, per cogliere in pochi minuti gli aspetti più affascinanti della storia e del futuro dei porti, mini-pillole video per conoscere i luoghi più rappresentativi delle funzioni portuali, viste insolite come le foto dei siti ieri e oggi o le viste aeree delle aree portuali, per comprendere la complessa gestione dello spazio e delle operazioni di navigazione.
L’App offre schede testuali dettagliate e ricche di curiosità e contenuti extra per chi vuol mettere alla prova le proprie conoscenze.
Può essere utilizzata sia in consultazione da remoto che in modalità di navigazione tramite GPS: utilizzato sul posto, il dispositivo segnala all’utente i punti di interesse nelle vicinanze e gli itinerari a essi collegati. Mappe con siti georeferenziati ed elenchi dei punti di interesse consentono, comunque, di scegliere e impostare liberamente i propri percorsi.
Ai più piccoli è dedicata una vera e propria App alternativa, attivabile selezionando il profilo di navigazione Kids: disegni animati che riproducono puntualmente luoghi reali dei porti, quiz e giochi guidano i bambini alla comprensione delle funzioni, degli spazi e dei mestieri del porto nel tempo.
Elemento innovativo del dispositivo è il modulo per le statistiche d’uso, che permette ai soggetti gestori di acquisire dati – anonimi – sull’esperienza d’uso e il gradimento dei contenuti proposti.