Apre al pubblico la mostra “Per terra e per mare. Gli Etruschi di frontiera tra mobilità e integrazione” (30 giugno – 10 dicembre 2023) presso il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano che ricostruisce e documenta la storia dell’insediamento etrusco più meridionale d’Italia.
Il percorso espositivo si sviluppa attraverso quattro sezioni dedicate alle tematiche principali: mobilità, forme ideologiche e sistemi di rappresentazione condivisi, circolazione di oggetti, produzioni artigianali. La mostra valorizza monili, armi, gioielli e vasi dal IX secolo al III a.C., rappresentando la più grande esposizione a tema realizzata dal museo.
Alla presentazione della mostra, tenutasi venerdì 30 giugno alle ore 18, ha partecipato Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania.
La narrazione dei temi principali della mostra è anche immersiva, grazie all’utilizzo di tecnologie digitali in uno spazio appositamente allestito, sviluppato nel contesto del progetto ArCCa_DiA – Digitalizzazione e Automazione (POR Campania FESR 2014-2020). La sala immersiva, che racconta l’antica Pontecagnano attraverso ricostruzioni visive e sonore, esplora i temi del viaggio e della mobilità umana, delle idee, dei modelli culturali e delle abilità artigianali. Parte del percorso espositivo permanente del Museo, questa sala arricchisce l’offerta culturale e l’esperienza di visita individuale e collettiva delle collezioni degli ‘”Etruschi di frontiera”.
ETT ha realizzato l’allestimento della sala immersiva del museo, che presenta proiezioni su 3 pareti e una proiezione a pavimento.
Le proiezioni sono concentrate su una pannellatura appositamente progettata per uniformare la struttura esistente della sala e creare un ambiente coinvolgente e suggestivo per accogliere i visitatori.
Per sfruttare appieno le potenzialità dello spazio, è stata scelta una soluzione strutturale in grado di guidare lo sguardo dell’osservatore. Inoltre, la scenografia permette di ostruire il passaggio della luce, valorizzando ulteriormente le proiezioni.