In ottemperanza al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che identifica le risorse umane come il “motore del cambiamento” della Pubblica Amministrazione per migliorare la qualità dei servizi forniti ai cittadini e alle imprese, è stato sviluppato Syllabus: un portale formativo dedicato a tutti coloro che operano nell’ambito della PA.
Tale iniziativa è stata realizzata dal Dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione con il partner tecnologico Sogei e finanziata attraverso i fondi del programma Next Generation EU. L’obiettivo di Syllabus è coinvolgere 3,2 milioni di dipendenti pubblici, al fine di sviluppare le loro competenze attraverso percorsi di formazione mirati e personalizzati.
Conformemente alle direttive, entro il 30 giugno 2023, le amministrazioni che ancora non vi hanno aderito dovranno farlo, impegnandosi a fornire attività di formazione digitale a almeno il 30% del personale entro sei mesi dalla registrazione. Tale quota dovrà incrementarsi al 55% entro il 2024 e almeno al 75% entro il 2025.
Oltre alla formazione fornita tramite Syllabus, ai dipendenti viene richiesto di acquisire competenze riguardanti la transizione ecologica e amministrativa, attraverso offerte formative promosse dal Dipartimento della Funzione Pubblica e altri enti come FormezPA.
La direttiva prevede, inoltre, che ogni dipendente della Pubblica Amministrazione abbia accesso a un minimo di 24 ore di formazione all’anno, corrispondenti a circa tre giornate lavorative, al fine di promuovere lo sviluppo delle competenze professionali. Attraverso il portale, i dipendenti pubblici potranno autonomamente verificare le proprie competenze e organizzare il proprio percorso formativo in modo personalizzato.