S+T+ARTS (Science, Technology and the Arts) è un’iniziativa finanziata dalla Commissione Europea dal 2016, volta a promuovere alleanze tra scienza, tecnologia e arte, al fine di coltivare l’innovazione tecnologica incentrata sui bisogni e sui valori umani.
S+T+ARTS4WaterII-Ports in Transformation è un’iniziativa dedicata ad affrontare le complesse sfide ambientali e sociali presenti nei porti, nelle città portuali, nelle aree costiere e nelle vie d’acqua europee che si concentra sulla ricerca artistica e sulle soluzioni alle sfide legate all’acqua. Dopo il successo dell’implementazione di un progetto pilota nel 2022, nel 2024 un nuovo consorzio è impegnato nella realizzazione della seconda edizione, intitolata “Ports in Transformation”, che si occuperà delle Autorità Portuali e del loro impatto sull’ecosistema circostante, per esplorare approcci innovativi e sostenibili all’inquinamento, alle infrastrutture, alla circolarità, ai trasporti e così via. Questa edizione promuoverà progetti transdisciplinari e guidati da artisti che indagano su modi più rigenerativi di coesistenza.
L’iniziativa è frutto della TBA21-Academy (l’Academy della Fondazione Thyssen Bornemisza che opera come un incubatore per la ricerca collaborativa, la produzione artistica e la sensibilizzazione ambientale) con il supporto di STARTS4WATERII, del Konsortium Deutsche Meeresforschung (KDM), partner scientifico, con la collaborazione di Ca’ Foscari, CNR-ISMAR, ETT e Venice International University.
Tre delle venti residenze offerte, o “sfide”, sono organizzate e ospitate da TBA21-Academy e si concentrano sulla Laguna di Venezia. Le residenze sono concepite per consentire un’esplorazione approfondita delle ecologie della Laguna di Venezia, collegando una rete di partner ed esperti locali con un’indagine artistica situata. Nel corso di nove mesi (settembre 2024-maggio 2025), i tre artisti selezionati svilupperanno nuove commissioni artistiche incentrate sull’ecosistema lagunare e sui suoi abitanti multi-specie. I progetti saranno presentati al Festival, ospitato nel giugno 2025 presso lo Spazio Oceano di TBA21-Academy, a Venezia, nell’ambito del programma del consorzio S+T+ARTS4WaterII.
Gli artisti riceveranno supporto sotto forma di conoscenze, strumenti e risorse di dati forniti da TBA21-Academy e dai LEG (tra cui membri di KDM, German Marine Research, Università Ca’Foscari, CNR-ISMAR, Onassis Foundation, Venice International University). ETT presenterà diverse soluzioni Smart City, tra cui progetti che si basano su raccolta, elaborazione e gestione dei dati come EMODnet Physics, EMODnet Chemistry, Blue-Cloud 2026 e altri.