Il World Oceans Day è giornata internazionale istituita al Global Forum del 1992 a Rio de Janeiro per celebrare gli oceani e il nostro legame personale con il mare, nonché per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo cruciale che gli questi svolgono nella nostra vita e sulle modalità per proteggerli.
In occasione delle celebrazioni di quest’anno, che si terranno il 7 giugno 2024, l’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha organizzato l’evento “Giornata Mondiale degli Oceani: Conoscere, Comprendere, Convivere” che si svolge su tre location, Palermo, Roma e Lerici con un format immersivo dedicato a scienza e arte pensato allo scopo di creare connessioni con l’ambiente e portare maggiore consapevolezza sull’importanza dell’oceano e della sua conservazione.
La Giornata dell’INGV, quest’anno, vanta uno dei più prestigiosi riconoscimenti conferiti nel nostro Paese: la Medaglia del Presidente della Repubblica, a sancire l’apprezzamento del Capo dello Stato Sergio Mattarella per il particolare interesse scientifico e culturale rivestito dalla manifestazione curata dall’Istituto.
A Palermo dal 6 all’8 giugno presso il Molo Trapeziodale saranno presentate anche le attività “Prove di IA per il monitoraggio dell’ecosistema marino nell’ambito del progetto PNRR-RAISE” dello Spoke 3 del progetto Raise (Protezione a cura dell’ambiente”del PNRR-RAISE “Robotics and AI for Socio-economic Empowerment”). Nei progetti dello Spoke 3, ETT è coinvolta come leader e co-leader e si è occupa, inoltre, degli allestimenti dedicati a RAISE. In particolare, uno degli 11 progetti “Piattaforme tecnologiche avanzate per il monitoraggio e la previsione dei fenomeni marini” è stato inserito nel programma “UN Ocean Decade”.
Oltre al team dello Spoke 3 saranno presenti anche l’Università di Palermo, INGV e Wsense, che mostreranno ai visitatori soluzioni tecnologiche innovative basate su IA per migliorare la strategia di monitoraggio ed esplorare l’ecosistema marino.