Il bilancio dell’Innovation lab di Legnago e della rete delle 13 Palestre digitali: realizzati 11 incontri informativi su open data, stampa 3D e realtà aumentata, 3 hackathon e 41 laboratori per sviluppare webapp utili al territorio e sensibilizzare la cittadinanza sulla digital transformation. In attivazione un nuovo centro e un servizio mobile di facilitazione digitale
Undici incontri informativi per avvicinare bambini e adulti a informatica, robot educativi, open data, realtà aumentata, stampa 3D, sicurezza dei dati e intelligenza artificiale.
Tre hackathon in cui studenti ed esperti hanno sviluppato insieme servizi innovativi per migliorare la vita delle persone con disabilità oppure per valorizzare il patrimonio del Fondo Paviani o, ancora, per rispondere ai nuovi bisogni delle famiglie.
Tredici laboratori di digitalizzazione per capire meglio come la tecnologia e l’informatizzazione possono essere utili al territorio in cui sono state co-progettate 26 webapp utili per il territorio e 28 laboratori di animazione per sensibilizzare la cittadinanza sulla digital transformation.
Sono alcuni dei numeri nel bilancio del primo anno di Space13, l’Innovation Lab con la sua rete di 13 Palestre digitali realizzato dai Comuni di Legnago, Castagnaro, Isola della Scala, Minerbe, Villa Bartolomea, Isola Rizza, San Pietro di Morubio, Angiari, Bovolone, Cerea, Terrazzo e Roverchiara, grazie al finanziamento della Regione Veneto nell’ambito dell’Agenda Digitale.
La mission e le attività
Avviato a giugno 2021 presso l’Edificio 13 di Legnago, in cui è stato aperto anche un coworking a disposizione di startup, PMI, associazioni non profit ed enti locali, Space13 ha avuto l’obiettivo di diffondere le competenze digitali tra la popolazione e creare innovazione, facendo dialogare cittadini, scuole, associazioni, imprese e pubblica amministrazione.
Nella sala conferenza e nel laboratorio di Space13, così come all’interno delle Palestre digitali “Centri P3@” allestite in collaborazione con le amministrazioni comunali e gli istituti scolastici, nel corso dell’anno hanno preso vita attività di vario tipo che hanno coinvolto oltre 1.500 persone: focus group, seminari, percorsi dedicati allo smart working o per la co-progettazione e lo sviluppo di 26 web app e infografiche, a cui hanno partecipato anche insegnanti e studenti dell’istituto “G. Silva – M. Ricci” di Legnago, del liceo “Giovanni Cotta” di Legnago e dell’istituto “Leonardo da Vinci” di Cerea. Intensa la comunicazione online sul sito e sui canali social di Space13, che ha permesso di raggiungere una platea ancora più ampia attraverso lo streaming degli eventi, la diffusione di video e la pubblicazione di 240 post.
Le attività di Space13 andranno avanti insieme alla rete degli Innovation Lab del Veneto, strumento ormai essenziale nelle strategie delineate dall’Agenda Digitale. La Regione del Veneto, che può già contare su 151 centri di facilitazione digitale su tutto il territorio, conta di aprirne altri 99 entro il 2024: i centri forniranno servizi di assistenza digitale ed erogheranno corsi di formazione. In particolare, nella pianura veronese le nuove progettualità saranno impostate al fine di dare continuità alle attività dell’Innovation lab di Legnago e delle 13 Palestre digitali già attive, nonché per creare un nuovo centro e un servizio mobile di facilitazione digitale. L’obiettivo, per il 2025, è raggiungere 12mila persone, per ridurre il digital divide e diffondere il pieno utilizzo delle tecnologie digitali di base.