Skip to main content

Dal 28 marzo al 31 dicembre 2025, Villa Campolieto a Ercolano ospita la mostra “Dall’uovo alle mele. La civiltà del cibo e i piaceri della tavola a Ercolano”, promossa dal Parco Archeologico di Ercolano e curata da Studio Gnosis, Cortocircuito e SPACE, società del gruppo ETT.

L’esposizione ripercorre le abitudini alimentari dell’antica Ercolano attraverso un percorso narrativo che si snoda tra oggetti quotidiani, pratiche culinarie e cultura materiale.

SPACE, in particolare, ha curato la progettazione e realizzazione dell’allestimento multimediale, valorizzare i contenuti della mostra attraverso soluzioni tecnologiche che arricchiscono l’esperienza di visita.

Attraverso un’attenta selezione di oggetti, dai vasellami da mensa agli strumenti per la cottura, la mostra mette in luce non solo le abitudini alimentari di duemila anni fa, ma anche come il cibo veniva preparato, servito e condiviso. L’allestimento, in dialogo con gli ambienti di Villa Campolieto, aiuta a restituire la dimensione sociale e rituale della tavola, mettendo in relazione le pratiche del passato con quelle contemporanee.

La mostra si propone di riflettere sull’evoluzione del rapporto tra uomo e cibo attraverso un racconto reso ancora più accessibile e coinvolgente grazie all’integrazione di tecnologie narrative immersive. L’intervento multimediale si inserisce infatti nel più ampio progetto espositivo con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico attraverso dispositivi interattivi e un sistema di narrazione visiva che accompagna il visitatore lungo il percorso.