Garanzia Giovani

Categoria:
Web Platform
Cliente:
Regioni
Data:
dal 2014

Il Programma Europeo di Garanzia Giovani è il piano di interventi orientati ai Giovani tra i 15 e i 29 anni, non impegnati in attività lavorative, né inseriti in percorsi scolastici o formativi, attuati per portare, entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione formale, a proseguire gli studi, a partecipare a progetti di apprendistato o tirocinio o a ricevere un’offerta qualitativamente valida di lavoro. Il Governo italiano ha recepito tale Raccomandazione con l’emanazione del DL 76/2013 (successivamente convertito in L. 99 del 9 Agosto 2013) per l’attuazione del “Programma italiano sulla Garanzia per i Giovani 2014-2020″ che ha portato ad un’ampia riforma strutturale del funzionamento del mercato del lavoro italiano.

Sistema di gestione della Garanzia Giovani

In questo contesto, ETT ha realizzato il Sistema di gestione della Garanzia Giovani, la Piattaforma tecnologica per la gestione delle azioni di programma della Garanzia Giovani mediante il potenziamento del servizio di Cliclavoro, integrato tramite cooperazione applicativa con il servizio nazionale e operativo dal 1 Maggio 2014. Grazie a tali strumenti informatici deputati alla gestione dei processi e delle azioni previste, Garanzia Giovani è una grandissima occasione per tanti giovani, sia per quanto riguarda le loro competenze sia per il loro inserimento nel mondo del lavoro. Con l’adesione al Piano Garanzia Giovani, iscrivendosi tramite l’apposito form di registrazione, i giovani possono stabilire contatti con le aziende, consultare le offerte di lavoro e pubblicare i propri curriculum.

Il Sistema consente l’accesso a tutte le misure previste dalla Garanzia Giovani, costituite da attività di accoglienza, orientamento, formazione, accompagnamento al lavoro, tirocini, servizio civile, sostegno all’autoimprenditorialità, formazione mirata all’inserimento lavorativo e al reinserimento di giovani fuori dal sistema di istruzione e formazione, mobilità professionale in Italia o all’estero.