
à una piattaforma digitale per dispositivi mobile che punta a sperimentare e valorizzare un servizio partecipativo di manutenzione e gestione del patrimonio costruito. Lâapplicativo ÃĻ progettato per acquisire e organizzare le informazioni raccolte dagli utenti in modo sociale secondo una prospettiva open data e citizen science in grado di contribuire allâottimizzazione di processi di pianificazione manutentiva.
MUST sperimenta e valorizza un servizio partecipativo di manutenzione e gestione del patrimonio costruito. LâApplicativo, progettato per acquisire e organizzare le informazioni raccolte dagli utenti connettendo in rete una banca dati dei processi di guasto, rappresenta unâoccasione per la condivisione con la comunità insediata secondo una prospettiva open data e citizen science in grado di contribuire allâottimizzazione di processi di pianificazione manutentiva.
Garantire nel tempo una qualità prefissata per lâambiente costruito, prevedendo e prevenendo, i processi di modificazione prestazionale ÃĻ, infatti, un impegno che chiama in causa la maturazione di una cultura e di una prassi manutentiva fondata sul controllo e la pianificazione. In questo contesto, la digitalizzazione supporta la riorganizzazione dei servizi di coordinamento gestionale alla scala edilizia e urbana, ridisegnando ruoli, relazioni e sinergie tra sapere esperto, tecnici, amministratori, utenti. Lâallungamento del ciclo di vita del costruito ÃĻ un MUST per la collettività , cui lâapplicativo risponde con la condivisione allargata della conoscenza e la programmazione.
