@Lgawarning

Monitoraggio Di Microalghe Tossigeniche

Un servizio completo per il monitoraggio, il conteggio automatico e la valutazione dei rischi in situ di microalghe tossigeniche

La fioritura algale nociva è un rapido accumulo nella popolazione di alghe all’interno di sistemi idrici d’acqua dolce o marina. Diverse tipologie di alghe possono produrre tossine che minacciano la salute umana e la sicurezza dei prodotti ittici e possono essere responsabili per l’uccisione di di pesci selvatici o d’acquacoltura, interferendo sull’uso ricreativo delle acque costiere o interne e causando perdite economiche.

Il loro aumento e la loro espansione a livello mondiale negli ultimi tempi sono probabilmente dovuti ai cambiamenti climatici e all’eutrofizzazione, ma non c’è un’idea chiara rispetto alla tendenza globale degli eventi di fioritura algale dannosa.

La piattaforma @lgawarning ha lo scopo di raccogliere e visualizzare sulla mappa le segnalazioni fotografiche create in tutto il mondo tramite l’applicazione mobile @lgawarning per iOS e Android.

L‘app è alla base di un sistema di monitoraggio ambientale partecipativo delle fioriture algali che permette di trasmettere segnalazioni sulla presenza anomala di microalghe in ambienti acquatici direttamente dal sito di rilevamento. L’app consente di visualizzare e fotografare i campioni d’acqua a livello microscopico e contare le singole cellule algali in essi contenute.

La piattaforma @lgawarning è stata realizzata grazie ai finanziamenti del programma EUROTRANS-BIO (12° bando transnazionale F/00028/02/X37) e del programma di ricerca e innovazione dell’Unione europea Horizon 2020 2020 (NAUTILOS – No. 101000825). Per dettagli Nautilos.

grafica composta da una foto con una mano con un guanto in lattice blu in primo piano che tiene un vetrino contenente microalghe tossigeniche di puntini verdi, in sovraimpressione dei grafici a barre

Il progetto, coordinato da ETT SpA e DIMES Università di Genova, ha previsto lo sviluppo di:

  • Un sistema di supporto basato su smartphone per il monitoraggio in situ delle alghe nel campione d’acqua;
  • Una procedura di laboratorio per il conteggio automatico di diverse specie di alghe;
  • Un’analisi tossicologica completa di campioni marini basata su metodi in vitro;
  • Una piattaforma web specifica per raccogliere, integrare e archiviare i dati ottenuti da diversi sistemi analitici (in situ e in laboratorio).

Supportiamo la tua crescita digitale