CHeMP

Cultural Heritage Management Platform

Una piattaforma digitale che consente la gestione e la fruizione dei Beni Culturali

Il progetto si pone l’obiettivo di realizzare una piattaforma digitale e multicanale che sia in grado di convogliare al suo interno tutte le informazioni necessarie per consentire una innovativa ed integrata gestione e fruizione dei Beni Culturali.

La piattaforma consentirà di unire le potenzialità dei modelli BIM alle applicazioni mobile AR/VR, ed in generale dei sistemi interattivi, per la valorizzazione degli ambienti di singoli complessi architettonici (con sistema di localizzazione interna visitatore attraverso Bluetooth Low Energy Beacon) o di una rete integrata di immobili (con sistema GPS di georeferenziazione).

Progetto finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito del POR FESR 2014-2020 – RIPOSIZIONAMENTO COMPETITIVO – FASE II – AVVISO n. 7 – BENI CULTURALI E TURISMO (Codice Unico Progetto – CUP F88I190000800006) che vede ETT in vesta di mandante del consorzio proponente, composto da ETT S.p.A. e Consorzio STRESS s.c.a.r.l.. Il progetto è stato ammesso al finanziamento, e il fondo perduto concesso per la realizzazione delle attività progettuali è pari a € 71.167,99 a fronte di costi ammessi pari a € 137.793,78.

striscia di loghi da sinistra: unione europea, repubblica italiana, regione lazio, fesr fondo europeo sviluppo regionale 2014-2020 POR
Dimostratore del progetto è Villa D’Este.  L’innovatività del progetto è data dal duplice output del lavoro svolto sulla Villa: una piattaforma interna dedicata ai referenti della Villa per la gestione del patrimonio materiale e immateriale della Villa; un’App di visita immersiva con due percorsi e contenuti speciali.

 

Scarica l’app per iOS e Android

Supportiamo la tua crescita digitale