In occasione della Giornata Internazionale di Studi sulle relazioni artistiche tra Fiandre e Italia nel Cinquecento si svolge oggi a Genova, 17 maggio, il Symposium for the study of underdrawing and technology in Painting, forum scientifico per la presentazione di nuovi studi tecnici nella storia dell’arte che vede la partecipazione di studiosi e curatori provenienti da diversi musei e istituti culturali di respiro internazionale presso Palazzo Balbi Cattaneo, in via Balbi 2 – Aula Magna della Scuola di Scienze Umanistiche dal titolo Fiandre/Italia. Culture artistiche in dialogo nel cinquecento.
Manuela Serando, Content Specialist di ETT, e Paolo Triolo, storico dell’arte e ricercatore presso il DIRAAS dell’Università degli Studi di Genova, saranno protagonisti durante il pomeriggio (16-16.30) con l’intervento dal titolo: Technology for dissemination of art investigation data. The San Lorenzo della Costa Triptych Project.
L’intervento congiunto intende presentare il Trittico fiammingo di San Lorenzo della Costa (Santa Margherita Ligure) sui cui sono stati eseguite analisi IR, UV e IRFC, oltre alla fotogrammetria di tutta la cappella in cui l’opera è ospitata e i risultati di tali analisi.
Utilizzando la piattaforma e i tool sviluppati, tra cui quelli per il dottorato di Paolo Triolo, l’intervento si concentrerà culle modalità con cui i dati della diagnostica sono meglio rappresentabili in virtù delle tecnologie applicate al suo studio.