ETT parteciperà al CHNT 2024 (Conference on Cultural Heritage and New Technologies) a Vienna dal 4 al 6 novembre. Presso il proprio stand presenterà il progetto di accessibilità Sense e organizzerà un workshop in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Vienna incentrato sull’accessibilità nel settore culturale.
Il workshop dal titolo “Transforming “Love” into “Accessibility” – Practices and Reflections on Serving Visually Impaired Groups in Museums under the Cognitive Structure Theory” sarà condotto il 5 novembre da Manuela Serando. L’attività prevede la co-creazione di una replica sensorizzata della Venere di Willendorf, uno dei reperti più iconici del museo viennese. Il programma sarà diviso in due parti: nella prima, verranno introdotti i partecipanti al concetto di accessibilità e presentato Sense, con una dimostrazione pratica dell’esperienza tattile offerta dai plastici sensorizzati. Nella seconda parte, i partecipanti, divisi in gruppi, lavoreranno alla stesura dei testi per i Punti di Interesse (POI) della Venere, che saranno successivamente integrati nella replica tramite un sistema di intelligenza artificiale.
Il progetto Sense di ETT è nato dalla collaborazione con l‘Università degli Studi di Genova per migliorare l’accessibilità ai beni culturali per persone non vedenti e ipovedenti. Il sistema consente un’esplorazione autonoma e senza barriere, in quanto i sensori attivano contenuti audio al semplice tocco dell’opera, permettendo un’interazione diretta e personalizzata tra utente e oggetto. Inoltre, i contenuti possono essere modificati per adattarsi alle diverse esigenze delle persone con disabilità visiva, assicurando inclusione e accesso universale.