Regione Marche promuove un’iniziativa finalizzata a rispondere ai requisiti previsti dalla normativa in materia di definizione e rilascio di qualificazioni spendibili a livello nazionale ed europeo e di certificazione delle esperienze.
Nello specifico, l’intervento mira a definire il Repertorio del cittadino inteso come un sistema univoco identificare le competenze da acquisire tramite percorsi formativi e/o in percorsi professionali, certificabili e, quindi, spendibili da parte degli individui nel mercato del lavoro.
Il sistema regionale di standard formativi minimi:
- garantisce ai cittadini parità di accesso alle opportunità formative; prende in carico le esigenze e i fabbisogni formativi degli individui tenendo conto dei fabbisogni di sviluppo del capitale umano in relazione alle direttrici di sviluppo economico-produttivo della regione;
- condivide con i soggetti formatori la responsabilità di costruire un sistema formativo equo, efficace ed efficiente; la validità dei percorsi formativi, intesa in relazione alla riconoscibilità e, quindi, spendibilità effettiva dei risultati conseguiti dagli individui, secondo i criteri ed i principi del sistema nazionale di certificazione delle competenze definiti dal D.Lgs. 13/13 e dal D.I.30 giugno 2015.
Il sistema informativo di gestione del repertorio è stato realizzato ed è attualmente gestito da ETT nell’ambito del progetto Valico Regione Marche.
Per maggiori informazioni, visita il sito Janet della Regione Marche.