La realtà virtuale è una speciale tecnologia che, grazie all’utilizzo di un visore, trasporta visitatori e utenti in mondi completamente nuovi grazie a ricostruzioni iper realistiche. Essendo sul mercato già da molto tempo, è ormai diffusa in tutti gli ambiti e disponibile a varie fasce di prezzo. Le applicazioni della realtà virtuale coprono dal campo culturale, museale e turistico sino alle simulazioni, rilevazioni e al training dedicati all’industria e allo smart health.
La realtà virtuale ha necessità di combinare più strumenti hardware e software che lavorino insieme per creare uno spazio virtuale, nel quale i sensi dell’utente siano catturati e reagiscano come di fronte a una situazione reale. Un visore abbinato a un computer o a un dispositivo mobile e a un controller sono sufficienti a realizzare un’esperienza immersiva totalmente parallela alla realtà
Proprio come nel mondo reale, indossato il visore diventa possibile scoprire l’ambiente simulato e interagire con esso, muovendosi e volgendo lo sguardo verso ogni direzione. Il software che utilizza questa tecnologia tiene traccia dei movimenti della testa e degli eventuali joystick, permettendo la fruizione dello spazio virtuale in tempo reale.
Realtà Virtuale al Museo: Casanova Museum&Experience
All’interno del percorso del Casanova Museum&Experience ETT ha inserito un’esperienza in Realtà Virtuale immersiva. Indossando il visore VR il visitatore viene catapultato nella Venezia del XVIII secolo, dove, vestendo i panni del famoso seduttore e letterato Giacomo Casanova, rivive alcuni degli episodi più importanti della sua vita. I video 360 in prima persona immergono totalmente l’utente nell’ambiente virtuale massimizzando il coinvolgimento con il protagonista della narrazione e veicolando informazioni storiche, mantenendo alto il livello di attenzione per tutta la durata dell’esperienza.