Dal 15 al 17 novembre, presso il MAXXI di Roma, si terrà RAISE THE FUTURE, l’evento del progetto RAISE dove ed esplorare le potenzialità della tecnologia in un contesto culturale d’eccezione e scoprire i progetti sviluppati in ciascun Spoke, con talk tematici dedicati alle scuola durante la prima giornata e attività interattive per famiglie e tutto il pubblico per l’intera durata dell’evento.
Tra gli elementi chiave della manifestazione, un mini-RAISE Village, dove i visitatori potranno assistere a dimostrazioni robotiche e innovative che illustrano l’impatto concreto della ricerca. I vari Spoke saranno rappresentati da installazioni e animazioni che, attraverso contenuti visivi, ne descriveranno i progetti. Su tre grandi schermi verrà inoltre trasmesso il video proposto dalla camera immersiva presente al Festival della Scienza 2024 a Genova.
ETT parteciperà come rappresentante dello Spoke 3, con i suoi esperti Valeria Pizziol e Manlio Martellucci, che interverranno con demo e talk sui progetti in corso, e illustreranno tre cruscotti di particolare rilevanza:
- Piattaforma tecnologica avanzata per il monitoraggio e la previsione dei fenomeni marini: un sistema integrato che combina il monitoraggio diffuso con quello «a punto singolo», garantendo una raccolta dati completa.
- Piattaforma per la gestione del rischio idrogeologico su scala ligure che mira allo sviluppo di soluzioni tecnologiche per il monitoraggio ambientale, con particolare attenzione ai rischi naturali, e al real time monitoring di fronti di frana, colate rapide, frane in roccia e flussi fluviali.
- Sistemi di Citizen Science tecnologicamente assistiti per favorire il coinvolgimento attivo e partecipativo dei cittadini nella scienza grazie a soluzioni a basso costo per la raccolta di dati ambientali e marini che permette di migliorare la risoluzione spaziale e temporale delle informazioni nelle aree con maggiore impatto antropico.