Il 5 febbraio 2020 è stato firmato il protocollo d’intesa triennale a Palazzo Vidoni tra il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Fabiana Dadone, e l’Ad di Tim, Luigi Gubitosi, con l’obiettivo di accelerare il processo di digital transformation nella PA.
“Questo protocollo è un momento importante – ha dichiarato il Ministro Fabiana Dadone – perché ci consente di dare maggiore spinta alla diffusione del know-how che i dipendenti pubblici devono possedere in relazione all’informatica e all’ICT. Le tecnologie giocano un ruolo cruciale in questa rivoluzione: stiamo provando, non a caso, a inserire molti giovani in seno alla macchina dello Stato, ma la formazione continua di chi già opera nelle amministrazioni rimane un tassello fondamentale della nostra strategia”.
Tim si impegna a promuovere azioni formative per il personale delle PA, in aula o con e-learning, mettendo subito a disposizione le iniziative di “Operazione Risorgimento Digitale”.
Un progetto di educazione digitale itinerante con oltre 400 formatori che svilupperanno, entro fine anno, un programma di 20mila ore di lezione in tutte le 107 province italiane, coinvolgendo un milione di cittadini, piccole e medie imprese e dipendenti pubblici.