So-Chic
- Sorbonne Universite (FR)
- Centre National De La Recherche Scientifique CNRS (FR)
- University of Southampton (UK)
- The University of Reading (UK)
- United Kingdom Research and Innovation (UK)
- Alfred-Wegener-Institut Helmholtz-Zentrum fur Polar- und Meeresforschung (DE)
- NORCE Norwegian Research Centre AS (NO)
- Eidgenoessische Technische Hochschule Zuerich (CH)
- Goeteborgs Universitet (SE)
- The Chancellor, Masters and Scholars of The University of Oxford (UK)
- Helmholtz-Zentrum fur Ozeanforschung Kiel (GEOMAR) (DE)
- European Polar Board (NL)
- Council For Scientific And Industrial Research (ZAF)
- National University Of Ireland Galway (IE)
- ECOCEANA (FR)
- National Oceanography Centre (UK)
L’Oceano Antartico è un’area cardine dell’analisi sul cambiamento climatico. Esso svolge un ruolo chiave nella regolazione del clima terrestre poiché rappresenta una delle aree in cui lo scambio di calore e carbonio tra atmosfera, oceano e ghiaccio marino è più significativo. Questo scambio, dall’importante impatto sul clima globale, è in continua evoluzione a causa della particolare conformazione della regione Antartica dove le acque profonde vengono portate in superficie, mentre quelle superficiali affondano negli abissi.
L’obiettivo di SO-CHIC è colmare le lacune dei modelli osservazionali causate dal clima ostile di questa regione difficilmente raggiungibile e dei limiti nel rilevare i processi in scala ridotta. Il progetto coinvolge diversi esperti che si occupano dell’integrazione di dati storici, acquisiti dai satelliti e da campagne oceanografiche antartiche per l’elaborazione di nuovi modelli matematici ad altissima risoluzione volti allo studio di diversi impatti del cambiamento climatico sulla pianeta.
ETT ha in carico lo sviluppo e l’amministrazione dell’infrastruttura di gestione, armonizzazione e rappresentazione dei dati, un compito delicato e cruciale per la riuscita del progetto che garantisce visibilità e interoperabilità dei risultati ottenuti.