Webuild

La Nuova Diga Foranea rappresenta un intervento di rinnovamento dell’area portuale genovese che prevede l’ampliamento degli spazi di transito e di manovra per le navi all’interno dello scalo marittimo conferendogli una maggiore capacità di accoglienza. 

Inoltre, l’utilizzo di tecnologie innovative per sua costruzione e l’impiego di sistemi che favoriscono il recupero, il riutilizzo e la trasformazione degli inerti rendono la costruzione altamente all’avanguardia, ma allo stesso tempo sostenibile migliorando l’immagine reputazionale della città di Genova che è più competitiva sia dal punto di vista economico che infrastrutturale. 

La costruzione della Nuova Diga Foranea è stata commissionata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale al Consorzio “PerGenova Breakwater” composto da Webuild, Fincantieri, FINCOSIT e SIDRA.

Per il Consorzio, ETT sta sviluppando una dashboard che presenta i dati raccolti da una boa ondametrica situata nell’area marina di cantiere. 

La dashboard ha la capacità di rappresentare i dati sulle condizioni ambientali in tempo reale, ma metterà anche a disposizione l’archivio dei dati storici organizzati in serie temporali. 

proseguono i lavori della nuova diga foranea di Genova nell'agosto 2024
foto della nuova diga foranea di Genova nell'agosto 2024

Supportiamo la tua crescita digitale