Villae - Villa d'Este

Regione Lazio – POR FESR 2014-2020

CLIENTE
  • Regione Lazio – POR FESR 2014-2020
I NOSTRI SERVIZI
  • Graphic Design
  • Content Production
  • 3D Production
  • App Design

La magia di Villa D’Este sempre con te: una nuova App multilingua che porta il visitatore alla scoperta della Villa e del suo meraviglioso giardino

Scopri la villa insieme a Ippolito II d’Este

Una nuova App multilingua che porta il visitatore alla scoperta della Villa e del suo meraviglioso giardino, tra contenuti audio, video e contenuti speciali in AR. Due percorsi guidano il visitatore, il MITO e LE FONTANE, quì sarà il Cardinale Ippolito d’Este in persona a raccontarsi e mostrare l’incredibile impresa che ha portato al compimento il sito UNESCO, capolavoro indiscusso del Rinascimento italiano.

L’App prevede inoltre un percorso sensoriale, dove sono raccolti i più bei suoni delle fontane della Villa, un piccolo regalo da portarsi a casa una volta terminata la visita.

Il visitatore è accompagnato dal Cardinal Ippolito II in un coinvolgente storytelling alla scoperta della Villa, in cui approfondimenti e curiosità si intrecciano in una narrazione sensoriale delle meraviglie del Sito patrimonio UNESCO.

Il Percorso del Mito si snoda negli spazi fisici della Villa, e consiste in un immersivo viaggio guidato dal Cardinale Ippolito II d’Este in persona, il quale porta il visitatore alla scoperta delle meraviglie del Sito patrimonio UNESCO, tra video, audio e contenuti speciali, come la ricostruzione 3D della Grotta di Diana, da anni inaccessibile e ora, virtualmente visitabile, e contenuti in realtà aumentata tra cui la ricostruzione della parte crollata dei Sette Colli, sfondo della Fontana di Rometta.

Un percorso che si intreccia tra miti e racconti, dove le allegorie nascoste che hanno ispirato la Villa, saranno svelate, per una comprensione profonda dell’incredibile progetto voluto dal Cardinale, ideato dal pittore-archeologo-architetto Pirro Ligorio e realizzato dall’architetto di corte Alberto Galvani. Una mappa del sito, sui cui sono segnalati i diversi punti di interesse che contengono approfondimenti, aiuterà il visitatore a orientarsi all’interno delle stanze affrescate e all’esterno, nel suggestivo giardino. 

Il Percorso delle Fontane, invece, è un piccolo regalo che il visitatore può portare con sé al termine della visita. Qui sono inserite le registrazioni contenenti i suoni prodotti da alcune delle più spettacolari della Villa, che, con i loro unici giochi d’acqua, creano incredibili melodie. Queste potranno essere riprodotte liberamente dal visitatore, ricreando, in un secondo momento, l’atmosfera unica del magico giardino della Villa, ovunque egli desideri.

tre schermate dell'app Villae sviluppata da ETT
quadro nello sfondo di un papa e smartphone con app Villae sviluppata da ETT

UX allo stato dell’arte, ricerca e innovazione al servizio del patrimonio culturale italiano

La piattaforma CHeMP permette di convogliare al suo interno tutte le informazioni necessarie per consentire una innovativa ed integrata gestione e fruizione dei Beni Culturali attraverso l’ausilio delle nuove e più avanzate tecnologie immersive e interattive (Virtual Reality/Augmented Reality). Attraverso l’uso di una App, il turista potrà accedere a un percorso esperienziale all’interno del sito culturale e a una serie di contenuti multimediali ad alto valore aggiunto, come ad esempio ricostruzioni digitali delle opere interessate (modelli BIM), offrendo in questo modo all’utente finale una nuova e coinvolgente modalità di fruizione del Cultural Heritage.

scritta App Villa D'Este La magia di Villa D'Este sempre con te e due immagini dell'app sviluppata da ETT

Supportiamo la tua crescita digitale