Tiresia, il mito tra le tue mani
Museo Domenico Ridola
- Museo Domenico Ridola
I NOSTRI SERVIZI
- Digital Strategy
- Interaction Design
- Content Production
- Exhibition Design
- App Design
- Accessibility
Un percorso espositivo che mette in luce le sfumature della socialità magnogreca attraverso lo straordinario patrimonio iconografico delle collezioni del Museo Domenico Ridola
Tiresia, indovino cieco protagonista della mitologia greca, guida i visitatori in un’esperienza multisensoriale ed è il fil rouge che lega reperti legati ai racconti mitologici e manufatti del nuovo percorso espositivo del Museo Nazionale di Matera.
All’interno del nuovo allestimento museale, gli spazi di visita sono coordinati tra loro da sottesi legami narrativi. Specifiche soluzioni tecnologiche, orientate all’accessibilità, veicolano contenuti in italiano e inglese con vari gradi di approfondimento, accompagnando i visitatori durante il percorso.
La voce di Luca Ward accoglie il visitatore sin dalla prima sala. La chiave narrativa è adatta a tutti i pubblici, con video in LIS e pannelli in Braille. Dalla seconda sala, anche esperienze multisensoriali, con stazioni olfattive che scatenano nuovi stimoli e sensi, monitor touch e pannelli di approfondimento per tutti.
Il nuovo percorso di visita è completato da un’App Mobile per smartphone, pensata come supporto al percorso di visita e sviluppata per i sistemi operativi iOS e Android, in lingua italiana e inglese. L’App Mobile, caratterizzata da un progetto grafico sviluppato in linea con l’Identità Visiva del percorso di visita, presenta un doppio percorso, dedicato rispettivamente alle due sezioni di approfondimento. 16 Punti di Interesse (POI) forniscono ai visitatori ulteriori livelli di approfondimento attraverso schede testuali, audiodescrizioni e gallery di immagini. Ad eccezione delle introduzioni delle due sezioni, i contenuti di approfondimento possono essere sbloccati e visualizzati durante la visita, grazie alla scansione di QR Code presenti lungo il percorso.