Teatro San Carlo
Ecosistema Digitale Campania
- Almaviva S.p.A.
I NOSTRI SERVIZI
- Digitalizzazione
- Catalogazione
- Audio Converting
Conservare anche l’audio e il video grazie al processo di digitalizzazione
Nell’ambito del progetto Ecosistema Digitale della Regione Campania, come subcontractor di Almaviva SPA, sono state svolte attività finalizzate alla digitalizzazione, fruizione e conservazione del patrimonio culturale regionale.
Numerosi sono stati gli interventi presso gli enti della Regione Campania, tra cui il Teatro San Carlo di Napoli, dove è stata avviata la digitalizzazione di materiali d’archivio di grande valore storico e artistico: fotografie e diapositive, programmi di sala, libretti d’opera, figurini dei costumi e registrazioni audio e audiovisive.
Per il Teatro San Carlo di Napoli è stata curata la digitalizzazione di oltre 50.000 unità tra fotografie e diapositive, più di 2.800 album fotografici, circa 2.800 libretti d’opera e 12 costumi di scena, oltre a più di 900 bobine audio che documentano le messe in scena di opere liriche dagli anni ’50 agli anni ’90 del secolo scorso e circa 290 registrazioni audio in formato DAT realizzate dalla RAI negli anni ’40.
Questi materiali, di eccezionale valore documentale, presentavano non solo un rischio di danneggiamento fisico, ma anche la progressiva obsolescenza tecnologica dei supporti originali, che richiede strumenti di lettura sempre più rari.
Il progetto ha contribuito alla tutela, conservazione e valorizzazione digitale di un patrimonio culturale unico nel suo genere.